MASSAGGIO OLISTICO

Massaggio
I benefici fisici e psicologici di questa pratica sono stati riconosciuti fin dall’antichità, tanto che si può senz’altro affermare che l’arte medica abbia avuto inizio proprio col massaggio. Basandosi su conoscenze limitate sulle funzioni del corpo, i primi medici erano tuttavia in grado di utilizzare il massaggio in modo efficace per la cura dell’affaticamento, delle malattie e dei traumi.
La cultura di tipo “occidentale” è più sensibile agli aspetti fisici che a quelli puramente “energetici” di un trattamento manuale in quanto il massaggio viene dai più associato a un trattamento “fisico”, il cui fine è donare ristoro al corpo ed è quindi il tipo di massaggio più frequentemente richiesto. 
Come tuttavia già insegnavano i Latini nella nota locuzione “mens sana in corpore sano”, un buono stato fisico, ovvero la componente “somatica” su cui si lavora col massaggio, trova immediata rispondenza in un miglioramento dello stato “emozionale” del ricevente.

“Olistico”
La parola “Olismo” deriva dal greco “olos” che significa “tutto, intero” . L’essere umano è un insieme di piccoli sistemi interconnessi tra di loro per favorire lo scambio di informazioni utili per il benessere, per la sopravvivenza e resistenza alle possibili cause di disfunzioni interne e/o da agenti esterni che possono colpire il nostro equilibrio strutturale, biochimico, emozionale ed energetico. Dunque, è possibile asserire che l’intero corpo fisico, mentale ed emotivo è un’unica rete di informazioni che interagisce con ogni sua cellula ed emette onde energetiche.
La Medicina Tradizionale si occupa della malattia, mentre la Scienza Olistica si occupa della persona che manifesta un disagio. Questa diversità di punti di osservazione porta ad avere trattamenti diversi e personalizzati.

Perchè fare un Massaggio?
A causa dello stile di vita a cui siamo abituati possiamo passare molte ore, spesso anche alcuni giorni senza contatto fisico. Ciò può avere un impatto molto negativo sulla nostra salute, molto più di quello che possiamo immaginare.
Il potere curativo del contatto è estremamente importante per la nostra vita. Quando veniamo accarezzati, abbracciati o massaggiati, le terminazioni nervose della pelle inviano dei messaggi al cervello, alla stessa maniera di come si percepisce il calore o il dolore.
Il contatto fisico gioca un ruolo fondamentale innanzitutto per il potenziamento del nostro sistema immunitario e per il benessere del sistema nervoso, è quindi utile come prevenzione o per contrastare alcuni disturbi come insonnia, stress, contratture muscolari, cattiva circolazione sanguigna e/o linfatica.

Attraverso un colloquio iniziale è possibile, quindi, individuare il trattamento di massaggio più idoneo avvalendosi anche di altre discipline olistiche attraverso alcune tecniche M.I.R.O., Bioenergetica-Bodi Work, Riequilibrio dei Diaframmi e Cranio-Sacrale per il benessere di corpo-mente-emozioni della persona. Prendi un appuntamento e vieni a provare!

Per appuntamenti visitare sul nostro sito la sezione Trattamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.